13-16 OTTOBRE 2017 | ART PROJECT FAIR

13ª EDIZIONE

Grand Tour

Il tema della 13a edizione di ArtVerona è “Viaggio in Italia #backtoitaly”. Con cui si vuole sottolineare il fascino che l’Italia ha esercitato sugli artisti, tanto da essere stata (e forse da esserlo tuttora) preziosa fonte di ispirazione.

 

Ma con @backtoitaly si intende evidenziare anche l’impegno che una fiera italiana deve assumersi per valorizzare i propri artisti.
Non a caso “Viaggio in Italia” allude anche a quelle realtà straniere presenti nel nostro Paese e interessate ai nostri artisti. Ma anche ai galleristi italiani emigrati all’estero che “riscendono” nella Penisola, magari portandovi l’esperienza maturata altrove. In questo senso è pensata l’area Grand Tour, dove l’attenzione all’Italia si concretizza in opere di artisti italiani o con uno sguardo sulla nostra realtà.

Pensiamo a un’area di forma in qualche modo circolare, una specie di isola da circumnavigare nel Grand Tour, posta in una posizione centrale del Padiglione dedicato al contemporaneo e alle gallerie più di ricerca.
Un’isola dove spiri un vento fresco e teso, dove s’incontrino “architetture”, “manufatti” e piccoli tesori realizzati dai loro “abitanti” e frequentata da visitatori curiosi e interessati a scoprire l’Isola.

Un’area dove l’idea del Grand Tour trovi una sua attualizzazione non romantica o stucchevole, ma centrata sul presente. Consapevoli che oggi l’Italia non è più il “Paese dove fioriscono i limoni”, celebrato da Goethe, ma può significare anche la drammaticità dell’Italia come primo approdo di fuga.

In questo senso il tema proposto è in linea con una fiera di ricerca che articola una lettura più complessa del “Viaggio”. E sarà interessante capire dalle proposte delle gallerie come il passato si sposa a un presente controverso e che tipo di attrazione l’Italia può ancora esercitare.