13-16 OTTOBRE 2017 | ART PROJECT FAIR

13ª EDIZIONE

I protagonisti 2016

atupertu incontra 20 artisti ad ArtVerona 2016

atupertu, il programma affidato ad Eva Comuzzi, ha dato al pubblico di ArtVerona la possibilità di incontrare oltre 20 artisti negli spazi delle gallerie.

L’obiettivo del format è quello di creare un luogo di scambio e di dialogo, trasformando la galleria quasi in uno studio, dove le persone possano contemporaneamente visionare le opere, porre domande all’artista e confrontarsi anche con le altre parti che compongono il sistema dell’arte, ovvero il curatore e il gallerista.
leggi tutto…

KING KONG: protagoniste le grandi installazioni

KING KONG mira a presentare 20 progetti per assecondare la creatività e la scala operativa degli autori presenti, maestri o giovani che siano. ArtVerona vuole, così, porre attenzione su una precisa rivalutazione della costruzione fattiva dell’opera, inventandosi un’area bipolare all’ingresso dei padiglioni, quale manifesto di libertà ideativa per uno spazio logisticamente importante e insieme partecipato.

leggi tutto…

Selezionate le opere del Fondo Privato Acquisizioni per l’arte contemporanea di ArtVerona

Prosegue il piano quinquennale dell’inedito Fondo Privato Acquisizioni per l’arte contemporanea di ArtVerona | Art Project Fair, nato nel 2015 da un’idea del Comitato d’Indirizzo della manifestazione, che al suo interno conta tre collezionisti, e volto a sostenere il sistema dell’arte italiano tramite il coinvolgimento di collezionisti e imprenditori, con un investimento di partenza di 50.000 euro, implementabile di anno in anno in base a nuovi ingressi.

leggi tutto…

Gli artisti selezionati dai 14 direttori dei musei per il progetto Level 0

Quarta edizione del progetto che trova in ArtVerona e nella collaborazione dei direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea un’occasione di supporto e visibilità per gli artisti in fiera. I direttori dei 14  musei coinvolti quest’anno, tra i quali 6 nuovi ingressi – Galleria Civica, Modena; Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini, Ascoli Piceno; Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Museo del Novecento, Milano; Palazzo Ducale, Mantova- e 8 istituzioni fidelizzate – Castel Sant’Elmo, Napoli; Kunst Merano Arte, Merano; MAN, Nuoro, MART, Trento e Rovereto; Museion, Bolzano; Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno; Museo MA*GA, Gallarate; Museo Villa Croce, Genova – individuano uno o più artisti, impegnandosi a promuoverli entro  il 2017 all’interno della loro programmazione attraverso un talk, una presentazione o una mostra: modalità semplici ma funzionali, destinate a un pubblico allargato che ama essere informato sulle ricerche della nostra contemporaneità.

leggi tutto…

Le opere donate alla GAM A. Forti di Verona grazie al Premio OTTELLA

In occasione della sua 12^ edizione, ArtVerona | Art Project Fair, in programma fino a domani a Veronafiere, ha istituito “OTTELLA for GAM, Premio arte contemporanea per la Galleria d’Arte Moderna A. Forti, Verona”, riconoscimento destinato a incrementare il patrimonio artistico della Galleria civica veronese.

leggi tutto…