Path Festival, rassegna di musica e cultura elettronica promossa dall’associazione Morse, giunge quest’anno alla quinta edizione. Ad ArtVerona verrà presentata un’anteprima del Festival che si terrà in febbraio attraverso la proiezione del film NEGUS di Invernomuto e la performance di STILL.

Proiezione NEGUS (67’) di Invernomuto

Conversazione con gli autori

a cura di Morse e Bridge Film Festival

in collaborazione con Fucina Culturale Machiavelli

 

Fucina Culturale Machiavelli, Via Madonna del Terraglio 10

Quartiere Veronetta

 

13 ottobre 2018, ore 19

 

Invernomuto: NEGUS (67′)
Che cosa c’entra Vernasca, piccolo comune del Piacentino, con l’Etiopia, la Giamaica e il Rastafarianesimo? Invernomuto, al secolo Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, presentano Negus, film sperimentale tra videoarte, documentario, performance e installazione. Attivi a Milano ma originari di Vernasca, i due hanno scoperto che nel loro paesino nel 1936, al ritorno di un soldato ferito durante l’occupazione italiana dell’Etiopia, si bruciò l’effigie del Negus Hailé Selassié I, imperatore etiope e messia del culto rasta che si sarebbe poi sviluppato in Giamaica. Nel film intrecciano alla rievocazione del rogo immagini girate nei tre luoghi e l’incontro con Lee “Scratch” Perry, precursore del reggae.
www.invernomuto.info

Festival Veronetta afterparty / STILL (live – PAN rec) + Path Festival residents (dj set)

a cura di Morse

 

Colorificio Kroen, via Antonio Pacinotti 19

 

13 ottobre 2018, ore 23

 

STILL
Simone Trabucchi, fondatore di Hundebiss e metà di Invernomuto, debutta sulla prestigiosa etichetta PAN col suo nuovo progetto tra dub, dancehall e sperimentazione. In questa operazione di destrutturazione digitale della dancehall, continua a trovare ispirazione, come già nel film “Negus” di Invernomuto, nelle connessioni storiche tra la sua città natale, Vernasca, e i destini dell’Etiopia coloniale, un paese la cui tradizione e iconografia, è legata a doppio filo alle radici musicali giamaicane.
www.facebook.com/STILL2K16

Info e aggiornamenti www.pathfestival.it

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved