Progetti curatoriali e di talent scouting volti all’approfondimento e alla sperimentazione

ArtVeronaTalk

Spazio di confronto con i collezionisti che, con un focus verso l’arte italiana, si propone come aggiornamento e approfondimento della ricerca e della valorizzazione delle esperienze artistiche contemporanee.

Collezionismo al Centro

Occasioni di incontro, progetti espositivi ed editoriali, workshop che pongono il collezionista al centro della manifestazione.

Critical Collecting

Format ideato e curato da Antonio Grulli, che vede dieci giovani critici d’arte indipendenti raccontare la collezione o il modo di collezionare di altrettanti collezionisti, con particolare attenzione al mercato italiano. Un modo per mettere al centro del sistema non solo la figura del collezionista ma anche quella del critico d’arte.

Io, l’opera e tu

Il format offre la possibilità al pubblico di incontrare vis-à-vis gli artisti protagonisti in fiera nelle gallerie che li rappresentano. Punto di partenza è un’opera specifica, capace di “parlare al pubblico” anche attraverso le parole dell’artista e del curatore.

Primo Amore

Una piattaforma che vuole indirizzare il pubblico verso opere di qualità ma dal facile accesso economico, sotto i 5.000 euro, per stimolare l’interesse di nuovi collezionisti. Si tratta di un incentivo per un collezionismo in erba e dalle risorse contenute, guidato verso opere che facciano scattare la scintilla, il “primo amore” appunto. Non solo low cost, quindi, ma anche opere inedite e preziose.

K1

ArtVerona lancia K1, una ricognizione sulle opere più importanti e “alte” presenti in fiera. Le gallerie sono invitate a presentare una selezione di opere straordinarie, che possono avere anche valori extra ordinari, per offrire al visitatore, al collezionista, agli appassionati, scoperte uniche e non visibili in altri contesti nazionali o internazionali.

ArtVeronaYoung

Sezione dedicata all’avvicinamento all’arte contemporanea da parte dei più giovani, con laboratori per bambini dai 4 ai 12 anni, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona.

 

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved