The Grace of Maybe di Lucia Cristiani in occasione del Premio Level 0 ArtVerona 2018 in collaborazione con UNA galleria

La splendida cornice della Cappella dei Notai a Palazzo della Ragione accoglie il progetto di Lucia Cristiani – giovanissima artista milanese, nata nel 1991- che partecipa a Level 0 iniziativa promossa da ArtVerona e sviluppata in collaborazione con UNA galleria.

The Grace of Maybe è un prodotto della costante ricerca concettuale della Cristiani: l’analisi della contemporaneità e del proprio vissuto generazionale, per giungere ad esprimere una rinnovata sensibilità estetica e un nuovo, creativo processo culturale.

L’opera è appunto una riflessione sull’attitudine normcore delle nuove generazioni “a nullificare la propria identità…pensieri ed opinioni in funzione di una neutralità radicale che renda semplici e scorrevoli i rapporti con gli altri individui..una risposta collettiva ad uno stato di solitudine dilagante nella nostra società..”. Dietro a un “forse” si nasconde ogni possibile giovane individualità, ma il titolo dell’installazione racchiude anche l’idea diametralmente opposta che proprio solo l’accostarsi in modo umile ma senza pregiudizi ai molteplici linguaggi e rapporti odierni può garantire la costruzione di una nuova autenticità personale e collettiva, un’inedita dimensione simile ad uno stato di “Grazia”.

L’anello poggiante su un piedistallo luminoso – che costituisce l’installazione – simboleggia questo legame contraddittorio e imprescindibile fra il senso del sé e la conoscenza de ‘l’altro’; e per di più è significativamente esposto in un ambiente della tradizione artistica e storica, dove si celebrano le unioni, così da dilatarne le suggestioni.

 

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Palazzo della Ragione cortile Mercato Vecchio, Verona
13 ottobre 2018 – 25 novembre 2019

12 e 13 ottobre ore 9-23
dal 14 al 18 ottobre mar- ven 9-17 / sab-dom e festivi ore 14-18
giorno di chiusura lunedì

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved