Chiara Casarin

Chiara Casarin è storica dell’arte e curatrice di arte moderna e contemporanea. Ha lavorato per la Fondazione Giorgio De Chirico, la Fondazione Benetton e dal 2009 al 2011, per la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.
Ha curato numerose mostre personali e collettive di arte contemporanea. Collabora con l’Università Ca ‘Foscari di Venezia ed è stata docente di Arte Contemporanea allo IED (Istituto Europeo di Design) e all’Università di Architettura e Belle Arti IUAV di Venezia. Collabora con varie testate, tra cui Corriere della Sera, Artribune, Wall Street International Magazine e Vanity Fair.  Dal 2016 è direttrice del Museo Civico di Bassano del Grappa.

casarin-chiara_01
Adriana Polveroni

Adriana Polveroni è giornalista, saggista e curatrice di arte contemporanea. Dal 2012 al 2017 è stata direttrice della rivista Exibart. Ha lavorato nel gruppo L’Espresso e ha collaborato con altre testate, tra cui Il Sole 24Ore e Uomo Vogue. Insegna Museologia del Contemporaneo presso l’Accademia di Brera di Milano e Museologia e Storia del Collezionismo al master Contemporary Arts market alla Nuova Accademia delle Belle Arti –NABA di Milano; ha insegnato in vari master tra cui il Luiss Master of Art, allo IED di Roma e di Venezia. Ha inoltre pubblicato diversi libri dedicati all’arte contemporanea, oltre a numerosi saggi in cataloghi.

Dal 2017, direttrice artistica della fiera ArtVerona.

Polveroni-1024x682
Silvia Evangelisti

Silvia Evangelisti è storica dell’arte, curatrice e docente di Avanguardie storiche e neoavanguardie presso l’Alma Mater Università di Bologna.
Dal 2003 al 2012 è stata direttrice artistica di Arte Fiera Bologna e dal 2008 al 2011 è stata membro del Consiglio di Amministrazione dei Musei Civici di Bologna.
Negli anni ha coordinato e curato diverse mostre dedicate ad artisti contemporanei e ha partecipato a numerose conferenze dedicate all’arte moderna e contemporanea presso istituzioni pubbliche e private.

Dal 2017 è membro dell’Advisory Board di ArtVerona.

Silvia Evangelisti
Alessia Zorloni

Alessia Zorloni, economista della cultura ed art advisor specializzata nel mercato dell’arte, è docente all’Università IULM, dove è Co-Direttore dell’Executive Master in Art Market Management. Oltre all’attività accademica è Of Counsel in CBA Studio Legale e Tributario dove svolge attività di consulenza, all’interno del dipartimento di Art Law, sulle tematiche relative alla gestione e alla valorizzazione dei patrimoni artistici.

Laureata in Scienze della Comunicazione, Alessia ha conseguito un Master in Arts Management alla City University a Londra e un Ph.D in Economia della Comunicazione all’Università IULM di Milano.

Collabora con Private, mensile dedicato al Private Banking, alla redazione di approfondimenti in tema di investimenti in arte ed è autrice di più di 30 pubblicazioni tra cui i libri “Musei Privati. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni di famiglia e di impresa (2019, Egea) e Art Wealth Management. Managing Private Art Collections (2016, Springer).

AlessiaZorloni
Alessandra Donati

Alessandra Donati è avvocato e docente di Diritto Comparato delle Obbligazioni e dei Contratti all’Università di Milano-Bicocca, e di Art Law al Master in Contemporary Art Markets alla Nuova Accademia delle Belle Arti –NABA di Milano. Si occupa di problematiche giuridiche connesse al diritto dell’arte. E’ direttrice del corso di formazione per Curatore d’Archivio d’Artista dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista (AitArt). È Vicepresidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Archivi d’Artista, membro del comitato scientifico del Centro di Ricerche in Patrimonio Artistico Culturale dell’Università Bicocca (Bi-Pac) e membro del Board di Careof per la ricerca artistica contemporanea. E’ direttore della collana di studi giuridici “Diritto Comparato dell’Arte”  ESI ed. e membro del Editorial Board della International Review Art and Law, Brill Research Perspectives Publicher e della rivista Sciami. Nel 2015 è nominata vincitrice della seconda edizione del premio  internazionale: “Jacques Derrida / Law and Culture’ International Chair of Philosophy”.

Alessandra Donati
Marco Scotini

Marco Scotini dirige il Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali  della Nuova Accademia di Belle Arti  – NABA di Milano dal 2004. Dal 2016 è direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea, dal 2004 dirige l’Archivio Gianni Colombo e dal 2014 è curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino.

Ha curato numerose mostre ed esposizioni nel corso degli anni; nel 2015 ha curato il Padiglione Albanese alla Biennale di Venezia e dal 2003 al 2007tre edizioni della Biennale di Praga.

Marco-Scotini
Chiara Isadora Artico

Chiara Isadora Artico è CEO & Founder di Current Corporate, azienda specializzata nei servizi di consolidamento e potenziamento delle imprese e dei distretti industriali attraverso la realizzazione di progettazioni basati sull’arte e sulla cultura.  Specializzata nella curatela, gestione e valorizzazione dei patrimoni corporate, come musei d’impresa, fondazioni, collezioni d’arte corporate (tra questi, recentemente, il museo di 10.000 metri quadri per il Trung Nguyen Investiment Group in Vietnam), e nelle pratiche di “arte e business”, che contemplano la collaborazione tra artisti e imprese, anche in chiave internazionale. Dal 2016 fa parte della commissione dei Musei Civici di Trieste e dal 2018 è nel comitato scientifico della Galleria d’Arte Contemporanea Regionale Spazzapan. Dal 2014 è direttrice artistica del B#Side War Festival e della B#S Gallery (Treviso). è docente presso la XAC – School of Curatorial Studies di Venezia e membro del centro di ricerca M.A.C.Lab dell’Università Ca’ Foscari.

Chiara Isadora Artico
Silvia Simoncelli

Silvia Simoncelli è course leader del Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. E’ docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università Leuphana di Lüneburg (D), dove ha proseguito la sua formazione in sociologia dell’arte, dopo un Master in Curating alla Zürcher Hochschule der Kunste e la laurea in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano. Ha partecipato e organizzato conferenze a Londra (ICA), Zurigo (Migros Museum), Berlino (Technische Universität), Milano (NABA, Università Milano-Bicocca). Dal 2015 fa parte del comitato coordinatore del Forum Italiano per l’Arte Contemporanea, ed è membro di TIAMSA (The International Art Market Studies Association). E’ Italian Editor dell’Art Market Dictionary (De Gruyter, Berlino), collabora con ArtEconomy24, Il Giornale delle Fondazioni e Exibart. Tra le sue ultime pubblicazioni, gli atti del convegno Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato, co-curati con Alessandra Donati e Rachele Ferrario (2018) e “Donne Artiste in Italia”, una ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Arti Visive di NABA pubblicata insieme a Caterina Iaquinta (2018).

silvia simoncelli_credito foto di Flavia Faranda

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved