E’ giunto alla decima edizione i10 | Spazi Indipendenti, progetto intrapreso da ArtVerona per dare spazio e visibilità al panorama variegato dei project space.

Con spirito precursore ArtVerona è stata la prima fiera in Italia a rivolgersi alle realtà artistiche e sperimentali italiane che si muovono in maniera autonoma rispetto al sistema istituzionale e che sono spesso catalizzatrici di nuove tendenzeUn’operazione innovativa, che ha permesso di scoprire anno dopo anno circa 300 spazi non profit, associazioni, fondazioni, collettivi, creando incontri inediti grazie a una sezione dedicata all’interno della fiera.

Per questo decimo anniversario Cristiano Seganfreddo, curatore del format, ha invitato associazioni non profit e collettivi impegnati nei linguaggi del contemporaneo a una riflessione sul tema della Release.

Cerchiamo nuove release. Progetti che si presentino per la prima volta. O che presentino una significativa variante, un aggiornamento avanzato rispetto alle loro pratiche. Non importa che siano spazi – azioni appena nati o mid-career, l’importante è che contengano il segno, il seme del cambiamento, della messa in discussione attraverso un miglioramento delle proprie pratiche culturali, curatoriali, artistiche. E che siano disponibili a rendersi aperte alle idee e suggerimenti degli altri Indipendenti, come delle migliaia di visitatori che incontreranno durante i giorni di fiera

Il contest, che dal 2017 vede la partnership del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI Secolo per il progetto The Independent, seleziona 14 realtàche saranno ospitate alla 15a edizione di ArtVerona e saranno pubblicate sulla piattaforma dedicata del Museo. Tra loro sarà selezionata nel corso di ArtVerona la realtà con la progettualità più rispondente al tema indicato, vincitrice di 2000 euro, che avrà la possibilità di presentare, in tempi e modi da concordare, la propria mission sul wall del MAXXI dedicato a The Independent, il progetto dedicato alla presentazione dei gruppi indipendenti, e godrà di un approfondimento sulla rivista Artribune, media partner del progetto.

Le realtà selezionate per la 15^ edizione di ArtVerona sono:

  1. ALMARE, Torino
  2. Bite The Saurus, Napoli
  3. CampoBase, Torino
  4. CASTROproject, Roma
  5. Conversation Piece, Milano
  6. Flip Project, Napoli
  7. M.AR.CO, Monza
  8. Numero Cromatico, Roma
  9. Radio London, Terni
  10. Simposio, Roma
  11. Spazio Cordis, Verona
  12. Spaziosiena, Siena
  13. Toast Project Space, Firenze
  14. Yellow, Varese

Per informazioni: indipendenti@artverona.it

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved