C’è tempo fino al 4 giugno 2018 per partecipare a i9 – Spazi Indipendenti, il contest che selezionerà le 14 realtà non profit che saranno ospitate alla 14a edizione di ArtVerona e che entreranno a far parte della piattaforma THE INDEPENDENT del MAXXI, partner del progetto.

“Abbiamo bisogno di utopie continue sui territori. Di luoghi di resistenza visionaria, capaci di generare anche minuscoli cambiamenti, che diventeranno poi strutturali negli anni. Abbiamo bisogno però di azioni consapevoli e non egocentriche. La drammatica, quanto potente, frammentazione culturale italiana ha permesso la nascita di utopie, che si sono schiantate per la mancanza di struttura e organizzazione. Le utopie oggi devono essere realizzabili. Devono generare nel tempo un seme di sostenibilità progettuale. Troppe, tante volte, si sono ridotte a esperimenti, rivelatisi boomerang sui territori – dichiara Cristiano Seganfreddo, curatore del format – Inventiamo nuove formule, capaci di renderci cittadini di un mondo ampio, multiculturale, aperto, pur vivendo nelle nostre meravigliose province. Gli spazi indipendenti, le fondazioni, i comuni, le gallerie, gli artisti, come gli intellettuali, sono referenti dove l’Utopia si costruisce. E dove si espande. Con il monito però di non chiuderci in un dialogo solipsistico, anche quando è apparentemente pubblico”.

Utopia è il tema sul quale sono chiamate a confrontarsi le realtà non profit ospitate nell’ambito di i9 | Spazi Indipendenti durante la prossima edizione di ArtVerona, dal 12 al 15 ottobre 2018. Un progetto innovativo, giunto alla nona edizione, che permette l’inedito incontro tra pubblico, soggetti indipendenti e stakeholder del mondo dell’arte.

Ai selezionati sarà data visibilità durante i giorni della manifestazione con uno spazio espositivo gratuito in fiera, curato da Reverse, e un talk in cui presentare la realtà e il progetto, oltre che con una sezione in catalogo. Non solo, grazie alla partnership con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI Secolo, saranno pubblicati sul sito della Fondazione: www.theindependentproject.it
In palio, per la realtà con la progettualità più rispondente al tema, un premio di 2.000 euro messo a disposizione da Amia Verona SpA.; un approfondimento nella rubrica FOCUS di Artribune, storico media partner, e la possibilità di esporre nei mesi a seguire un progetto condiviso con il MAXXI su un wall del Museo.

Per partecipare, è necessario inviare, entro e non oltre il 4 giugno 2018, una mail all’indirizzo indipendenti@artverona.it con oggetto “Partecipazione i9” e con in allegato la scheda di adesione, qui di seguito scaricabile, compilata delle informazioni richieste.

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved