ARTVERONA | ART PROJECT FAIR

ArtVeronaYoung

artveronayoung

ArtVeronaYoung
L’Accademia al servizio dei più giovani
a cura dell’Accademia di Belle Arti di Verona

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 – Veronafiere – galleria tra i padiglioni 11 e 12

 

ArtVerona | Art Project Fair, affida per il terzo anno consecutivo ArtVeronaYoung, la sezione dedicata all’avvicinamento dei più giovani all’arte contemporanea, all’Accademia di Belle Arti di Verona che, forte del retroterra maturato in oltre 250 anni di storia, è in continua evoluzione e crescita. L’Accademia è luogo di formazione, istituzione accreditata nel sistema accademico pubblico comparto AFAM del MIUR per il conseguimento di titoli di studio equiparati alla laurea.

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno si rinnova la possibilità per i più giovani di giocare con la propria creatività, sviluppando curiosità verso le proprie potenzialità artistiche, con l’adesione dell’ABAVR e di ArtVerona a KidsUniversity, importante progetto dell’Università degli Studi di Verona. Il laboratorio proposto sarà Mappe di mondi ospitato in Accademia il 23 e 24 settembre.

Anche gli atelier pensati per ArtVeronaYoung intendono offrire una serie di stimoli per un ‘fare arte’ liberamente ispirato al tema di questa edizione “Viaggio in Italia #backtoitaly”, così come la scelta di un’opera di Patrick Wieser, studente dell’Accademia, per l’immagine di fondo dello spazio dedicato ai laboratori.

Nello specifico, saranno due i laboratori proposti:

Mappe di mondi
La composizione della materia, tradotta in traccia grafica, sarà metodo per la scoperta di nuovi punti di vista che si trasformeranno in mondi di un universo immaginario.

Un mondo a colori e… il cielo dov’è?
Utilizzando pigmenti e gomma arabica, faremo insieme un viaggio che partirà dalla creazione dei colori, scoprendo percorsi nuovi che mireranno alla realizzazione di un paesaggio pittorico in forma di libro.

 


In collaborazione con

Con il contributo di