Arte-Natura-Tecnologia
Il primo workshop sul cultural management che lavora su temi crossover tra Digitale, Ricerca, Formazione, Design e Management

Al centro del workshop (settembre – dicembre 2020) la riflessione sui termini Arte, Natura, Tecnologia, indagati con un approccio crossover che fa convergere design, biotecnologie, architettura, digital marketing, filosofia, videomaking, regia, landscape design, arte contemporanea, ecologia e realtà virtuale. L’evoluzione costante del sistema di relazioni tra creatività artistica, ambiente naturale, prassi umane e mediazioni tecnologiche trasforma quotidianamente la nostra esperienza della realtà. Oggi natura, arte e tecnologia sono sempre più interconnesse, imponendo il ripensamento del legame che esiste tra l’essere umano e l’ambiente naturale, sociale e culturale.

Nasce così N-US/ Nature-Us a cura di Asht*art Consultancy, dedicato a sostenibilità e innovazione tecnologica a sostegno del mondo della cultura, coinvolgendo i giovani con iniziative volte a valorizzarne il talento e a mettere in contatto il mondo della formazione con quello del lavoro. Il workshop coinvolge 5 studenti universitari selezionati in qualità di team digital e redazione editoriale, per valorizzare e arricchire le proprie competenze digitali all’interno di un progetto di comunicazione strategica nell’ambito del digital storytelling e della corporate communication. Il laboratorio è strutturato in due moduli distinti e complementari che offrono la possibilità di tradurre gli approfondimenti teorici, forniti da accademici e professionisti del settore culturale, in una una digital strategy veicolata sui canali corporate di Asht*art: La natura del codice, che indaga le pratiche di ricerca teorica e Il codice della natura, che affronta gli aspetti del linguaggio contemporaneo nelle diverse pratiche applicative.

N-US / Nature-Us è un progetto che valorizza due elementi strategici fondamentali individuati da Asht*art Consultancy per contribuire allo sviluppo sostenibile, in linea con i Sustainable Development Goals 2030 proposti dalle Nazioni Unite: il sostegno alla formazione dei giovani e la creazione di partnership strategiche. La collaborazione con un circuito internazionale di arte contemporanea, tra cui ArtVerona, Accademia di Belle Arti di Verona, Istituto Design Palladio, Spazio Cordis, SiZ Industria Grafica, Tommasoli Visual Factory, permette agli studenti di entrare in collegamento con un circuito professionale di realtà culturali di respiro internazionale, prendendo familiarità con le dinamiche quotidiane tipiche di un’agenzia di comunicazione. Asht*art Consultancy, agenzia di riferimento che opera nel settore del management culturale e delle strategie di impresa, sviluppa soluzioni creative per contribuire allo sviluppo del settore culturale e alla competitività delle imprese. Grazie a una decennale esperienza nel Cultural Management, Asht*art collabora con una molteplicità di enti e istituzioni, offrendo opportunità di innovazione in termini di competitività e valorizzazione, puntando sulla creazione di valore condiviso.

Organized by

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2020 Veronafiere S.p.A., all rights reserved