ArtVerona attiva una partnership con NUOVE // Residency, progetto di residenze d’artista in azienda fondato e diretto da Geraldine Blais, ampliando così le sinergie con gli operatori culturali del territorio che mirano a creare collaborazioni fra realtà imprenditoriali ed esperienze artistiche del contemporaneo.

Installazioni scultoree degli artisti coinvolti nel progetto sono in mostra nella sede centrale dell’Ateneo Santa Marta, creando un percorso ampliato nei diversi piani, in dialogo con gli ambienti preesistenti.

NUOVE//Residency nasce nel 2013 come progetto di residenza rivolto ad artisti internazionali interessati alla conoscenza, sperimentazione e produzione di opere in ceramica, localizzato nel distretto vicentino di Nove, Marostica e Bassano dal Grappa. NUOVE//Residency mira a rafforzare l’identità del proprio territorio grazie alle sinergie scaturite dall’incontro fra le diverse entità artigianali e aziendali locali e le pratiche artistiche invitate al confronto. A partire dal 2016, NUOVE//Residency ha ampliato il programma sviluppando nuove collaborazioni e progetti con importanti realtà industriali e istituzionali presenti sul territorio, tra cui FONDAZIONE BONOTTO E LAPRIMA PLASTICS, e molte altre specializzate nella produzione e lavorazione di materie prime e rigenerate.

Questa nuova collaborazione si inserisce nel percorso culturale e progettuale sul tema Arte e Impresa su cui ArtVerona ha investito negli ultimi anni a partire dall’adesione e dall’impegno di Veronafiere su questo fronte, e dall’opportunità di coinvolgere in maniera trasversale l’importante bacino di imprese offerto dalle sue manifestazioni nel corso dell’anno.

 

a cura di Geraldine Blais
Jesse Darling in collaborazione con Fondazione Bonotto, Filippo Manzini e Nicola Pecoraro

Università di Verona, Polo Santa Marta, Via Cantarane 24

10 – 16 ottobre 2018
dalle 8 alle 19.30

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved