Nell’ottica di una fiera protagonista attiva del sistema dell’arte, si rinnova l’ampio programma di acquisizioni, concorsi e riconoscimenti, volti a sostenere i diversi attori del network.

Premio Icona
Acquisizione di un’opera che simbolicamente rappresenti la fiera, nel suo essere manifestazione che promuove il sistema dell’arte italiano e contribuisce a delineare i contorni dell’attuale panorama dell’arte contemporanea. Finalità del Concorso è quella di riconoscere la professionalità delle gallerie espositrici, che della fiera sono anima ed espressione.

Sustainable Art Prize
Concorso indetto dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con ArtVerona, che nel 2017 ha visto individuare in fiera il miglior progetto d’artista fattosi interprete dei temi dello sviluppo sostenibile, che è stato supportato nella realizzazione e sarà inaugurato in concomitanza con la manifestazione.

Level 0
Occasione di relazione tra un artista, la galleria che lo rappresenta e un museo italiano, volta alla realizzazione di un progetto di valorizzazione e visibilità dell’artista selezionato. Nel 2017 ha visto l’adesione di 10 direttori di musei: Centro per l’arte contemporanea, Luigi Pecci di Prato, Galleria Civica di Modena, Galleria d’Arte Moderna Achille, Forti di Verona, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Kunst Merano Arte di Merano, Mart di Trento e Rovereto, Museion di Bolzano, Museo Civico di Bassano, Museo del Novecento di Milano, Palazzo Ducale di Mantova.

Premio Fotografia under 40
5.000 euro per l’acquisizione in fiera di un’opera di un artista under 40. Il Premio si propone di supportare la ricerca nella fotografia contemporanea, per promuoverne attualità e valore, e rafforzare l’interesse di un collezionismo più strutturato.

Premio Ottella for GAM
Premio nato dalla passione per l’arte di Francesco e Michele Montresor, contitolari dell’Azienda Vinicola Ottella, che dal 2016 si impegnano ad acquisire delle opere in fiera per incrementare il patrimonio artistico della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, luogo di crescita e confronto per la città.

Premio Display
Riconoscimento alle due gallerie, una per padiglione, che hanno saputo proporre nel proprio spazio artisti e opere nella maniera più coerente e innovativa. Presidente della Commissione Patrizia Moroso, imprenditrice che ha fatto della ricerca e della cura per il dettaglio una cifra stilistica a livello internazionale. Il Premio consiste in un’agevolazione per le gallerie di 2000 euro sull’iscrizione ad ArtVerona 2019.

Premio WidiCollect (WIse – DIalog- COllecting)
Lanciato da Fabio Agovino, collezionista e personal financial advisor Banca Widiba, il premio consiste nell’acquisizione a ArtVerona 2018 di un’opera che, abbracciando il modus operandi Widiba, esprima l’energia, la potenzialità, della componente tecnologica e di quella relazionale, dell’arte.

Veronafiere S.p.A.
Viale del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. +39 045 8298111
Fax +39 045 8298288
P.IVA 00233750231

Newsletter sign up
Iscriviti

© 2018 Veronafiere S.p.A., all rights reserved