L’edizione 2020 di ArtVerona vede la collaborazione con un nuovo partner, una realtà giovane e prestigiosa che sosterrà gli artisti Under35 presenti in fiera con un premio acquisizione. Lo Studio Montani Tesei è specializzato in diritto dell’arte, e tutela aziende e privati nel rapporto col sistema dell’arte. La sua mission si concentra in particolare su quelle forme di sensibilizzazione del mondo della cultura e del collezionismo volte a creare una consapevolezza e una adeguata conoscenza del sistema normativo vigente.
Con queste premesse, è venuta naturale l’idea di un premio acquisizione dedicato agli artisti più giovani, quelli che hanno più bisogno di supporto ma che allo stesso tempo possono essere portatori di idee che migliorino e innovino il sistema anche al di fuori del mondo dell’arte. La selezione riguarderà quindi tutti gli artisti under 35 esposti ad ArtVerona senza barriere di medium e di linguaggio!
L’avvocato Virginia Montani Tesei, fondatrice dello studio, è nata nel 1986 e commenta con un tocco di ironia la sua decisione di sostenere un premio under 35, una scelta tutt’altro che banale ma in questo caso anche molto personale: “Sostenere la generazione di creativi della mia età o più giovane mi sembra la cosa più naturale. Penso a me e ai miei coetanei nati nell’anno dell’esplosione di Chernobyl, laureati durante il crack di Lehman Brothers e che, a quasi 35 anni, devono fare i conti con il Covid che mette a rischio progetti e ambizioni. Quindi si, sostenere la mia generazione spesso definita ingiustamente quella dei bamboccioni, mi sembra il modo migliore per dare un piccolo contributo all’arte italiana in un momento così complicato”.