ARTVERONA | ART PROJECT FAIR

What’s on

ARTVERONA | ART PROJECT FAIR, AUMENTANO I VISITATORI QUALIFICATI: +26% NELLA PRIMA GIORNATA

Cresce il numero dei collezionisti e degli influencer di rilievo del settore che scelgono ArtVerona, confermando l’alto livello della proposta e delle gallerie presenti. Raggiunti 23mila visitatori. Verona, 16 ottobre 2017. Sale a 221mila euro il valore delle opere acquisite in fiera, grazie ai premi e ai fondi d’acquisto, crescono le vendite da parte delle gallerie e aumenta ancora la qualità dei 23 mila visitatori totali, con un incremento degli ingressi pari al 26% nella giornata inaugurale dedicata ai collezionisti.
leggi tutto…

DIARIO SCALIGERO: PROVA DI CARATTERE PER ARTVERONA 2017, di Nicola Maggi

L’articolo di Collezione da Tiffany, di Nicola Maggi sulla prima giornata di ArtVerona

Torino, Milano, Verona. Sembra essere ormai questo il triangolo italiano dell’arte. Le tre città che ospitano le fiere più interessanti del nostro paese. E se la presenza di Verona vi stupisce, andate a vedere l’edizione 2017 di ArtVerona | Art Project Fair (13-16 ottobre 2017) e capirete. In quest’anno di grandi cambiamenti ai vertici del mondo fieristico italiano, dopo le conferme di Miart, la delusione di ArteFiera e in attesa di vedere come sarà l‘Artissima di Ilaria Bonacossa, ArtVerona è certamente la sorpresa del momento.

leggi tutto…

CULTURA, ARTE E BELLEZZA IN SCENA A VERONAFIERE E IN CITTÁ

Con ArtVerona | Art Project Fair per quattro giorni la città si veste di cultura, arte e bellezza. È stata inaugurata questa mattina la 13ª edizione della Rassegna, in programma fino a lunedì 16 ottobre (info e orari su www.artverona.it), dedicata al Moderno e al Contemporaneo che, oltre le 140 gallerie presenti (+10% sul 2016, di cui 35 espongono per la prima volta) nei padiglioni 11 e 12 del quartiere di Veronafiere, si presenta come evento diffuso in molti luoghi conosciuti e da scoprire di Verona. Una fiera che, proprio come l’arte supera i confini dello spazio e del tempo e che grazie al portafoglio di manifestazioni organizzate direttamente dalla Fiera di Verona, fa della cultura l’elemento trasversale che unisce il mondo dell’impresa, rappresentato dal network di espositori e visitatori di fiere quali Marmomac, Vinitaly, Samoter e Fieracavalli.

leggi tutto…

Ivana Spinelli e Gianluigi Maria Masucci e Iginio de Luca: focus sulle treperformance in fiera

Tre le performance in programma ad ArtVerona 2017, oggi alla sua inaugurazione 

Venerdì 13
Veronafiere | pad. 11 nell’area King Kong
alle ore 12.00, alle ore 15.00 e alle ore 17.00
MINIMUM, un progetto di Ivana Spinelli
presentato in Gallleriapiù a fine 2016

 

Venerdì 13
Veronafiere | pad. 11 alle ore 13.00
Veronafiere | pad. 12 alle ore 18.00
Iginio De Luca, rappresentato in fiera da AlbumArte – spazio indipendente (pad 12, 3)

Sabato 14
Veronafiere | pad. 12 nell’area Raw Zone (corridoio centrale)
a partire dalle ore 17.30
performance di 1 ora e mezza di Gianluigi Maria Masucci
presentato dalla Galleria Analix Forever

leggi tutto…

Le VISITE GUIDATE ad ArtVerona 2017, a cura dell’Università degli Studi di Verona

In virtù del Protocollo d’Intesa siglato nel 2015 tra l’Università degli Studi di Verona e ArtVerona | Art Project Fair, anche quest’anno il programma di visite guidate della fiera d’arte moderna e contemporanea è a cura di alcune dottoresse dell’Ateneo scaligero, con percorsi mirati, della durata di circa 45 minuti, rivolti a scuole (primarie e secondarie di primo e secondo grado), gruppi e singoli.

leggi tutto…

Con Sustainable Art Prize e Premio Fotografia under 40 si arricchisce il piano premi, riconoscimenti e acquisizioni in fiera

riconoscimentiConcorso Icona

Il Concorso Icona, nel 2017 alla sua dodicesima edizione, vede promuovere l’acquisizione di un’opera che simbolicamente rappresenti la fiera stessa, nel suo essere manifestazione che contribuisce a delineare i contorni dell’attuale panorama dell’arte contemporanea. Il lavoro selezionato tra le proposte delle gallerie partecipanti alla manifestazione, diventerà l’immagine di campagna della comunicazione di ArtVerona dell’anno successivo.  Come vuole la tradizione, a manifestazione conclusa, l’opera vincitrice, selezionata da una Commissione quest’anno presieduta da Silvia Evangelisti e acquisita dalla Collezione De Iorio, entra a far parte della collezione di un museo AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani che quest’anno è stato individuato nella Galleria d’Arte Moderna A. Forti – Palazzo della Ragione. Finalità del Concorso è quella di riconoscere la professionalità delle gallerie espositrici, che della fiera sono anima ed espressione. Gallerie tutte di alto profilo, così com’è nella missione di ArtVerona, la quale riconosce in loro un patrimonio nazionale prezioso, di valore assoluto anche in ambito europeo. Un patrimonio al tempo stesso artistico, culturale, professionale ed economico.

leggi tutto…

Intervista con l’artista Urs Lüthi, uno dei tre protagonisti della mostra “Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka”

Durante l’allestimento della grande mostra, evento collaterale della 13^ edizione di ArtVerona, curata da Adriana Polveroni e Patrizia Nuzzo, che mette al centro il concetto del tempo disvelato attraverso il corpo (Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka, Galleria d’Arte Moderna A. Forti – Palazzo della Ragione, 13 ottobre-28 gennaio 2018), si è prestato ad un dialogo con noi l’artista Urs Lüthi.

leggi tutto…

Alcune domande a Marta Ferretti, co-curatrice con Massimo Balestrini, Giovanni Morbin e Daniele Salvalai della mostra FIRST STEP 8

Valeria Marchi di ATPDiary racconta con questa intervista a Marta Ferretti la mostra FIRST STEP 8, un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Verona, a cura di Massimo Balestrini, Marta Ferretti, Giovanni Morbin, Daniele Salvalai. First Step 8 è il progetto espositivo a cadenza annuale che l’Accademia di Belle Arti di Verona organizza per mostrare e portare in città i lavori di alcuni giovani e validi studenti selezionati. Il progetto si divide in due parti, una mostra collettiva e le mostre personali o bipersonali degli artisti, e ha i patrocini di Comune di Verona, Provincia di Verona e ArtVerona. Gli studenti scelti per quest’edizione, l’ottava, sono: Wesley Alves da Silva, Nina Ambrosi, Davide Arban, Giuseppe Battilana, Lisa Biroli, Andrea Bonetti, Eleonora Bonetti, Lorenzo Castiglioni, Valentina Cavion, Lorenzo De Luca, Ilenia Dusi, Barbara Ruperti, Giacomo Segantin, Simone Toniolo.

leggi tutto…